Viaggiatrice, amante del freddo, dei boschi, delle montagne e del mondo. Viaggiare però sfortunatamente non è possibile tutto l’anno e stare ferma per me non è proprio un’opzione da prendere in considerazione. Così, nel 2019 sono diventata Guida Turistica, percorso che mi ha permesso di unire il mio amore per l’arte e la cultura con quello della scoperta e conoscenza continua di nuovi luoghi.
Grazie a questo, svolgo regolarmente dal 2021 tour guidati itineranti, visite guidate e trekking sia in contesto urbano che naturalistico in tutta la Toscana. Sono stati numerosi i gruppi che ho avuto il privilegio di guidare alla scoperta della mia città, Livorno, e di alcuni luoghi insoliti in Toscana.
Ma come si comprende dal blog e da ogni mio viaggio, anche la passione per la natura manovra molto i miei girovagare. Questo mi ha condotta al più bello dei miei traguardi professionali, I Camminatori Liberi, un gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche, affermate da diversi anni in Toscana, che subito ha creduto in me e con le quali è nata una stupenda collaborazione e amicizia. L’amore per la natura e la mia specializzazione in arte ambientale ci hanno portate al progetto dei trekking d’arte. Così, da due anni, proponiamo ogni mese sempre nuovi itinerari per far conoscere giardini storici, parchi d’arte contemporanea e luoghi in cui il legame tra arte e natura è profondo.
Tra gli altri, svolgiamo escursioni ai Giardini di Boboli a Firenze, nel Parco Mediceo di Pratolino, presso gli Orti Botanici di Lucca e Pisa, in borghi storici come Peccioli, Volterra, Colonnata, Castiglioncello e molti altri luoghi meno noti ma altrettanto spettacolari. Potete trovare tutte le nostre proposte a questo link e, se interessati, prenotare direttamente un’escursione.
Parallelamente, svolgo visite guidate in città d’arte come Lucca, Pisa, Volterra, Firenze e presso mostre d’arte di maggiore interesse, come I Macchiaioli a Palazzo Blu a Pisa.
Ogni itinerario, visita ed esperienza è totalmente personalizzabile e modulabile anche in inglese e tedesco.
Che dire, se ti ho incuriosito/a e hai voglia di scoprire le mille sfaccettature della Toscana con me, contattami subito per progettare la tua gita perfetta, oppure consulta il calendario con le date già in programma sul sito di I Camminatori Liberi.
A presto!
Camilla
Qui sotto alcune foto di alcuni dei luoghi bellissimi in cui ho lavorato!















