Non sto per raccontare di un viaggio semplice, e non perché un viaggio in Alaska sia di per sé obbligatoriamente complesso, ma certo vi sono molti fattori che rendono questo paese di non semplice accesso, difficile da visitare in maniera esaustiva date le dimensioni, chiaramente poco appetibile per il turismo italiano ed effettivamente remoto (almeno per gli europei). Un italiano va volentieri in Australia, alle Hawaii, in Nuova Zelanda. Il problema quindi non è però la lontananza fisica. Qui parliamo di una distanza emotiva, di un certo timore che incute la risonanza di un selvaggio che va oltre l’umana accettazione e che fa domandare: perché dall’Italia andare in Alaska?

Da amante dei luoghi freddi, della fascia artica e subartica, del nord e dei luoghi montani e selvaggi, da diversi anni l’Alaska per me rappresentava un tarlo. Una sorta di el Dorado del Nord, un Nord che difficilmente sarei riuscita a vedere. Servivano presupposti importanti perché potessi realizzare questo sogno: molto tempo e un budget estremamente alto. L’occasione si è creata con il matrimonio e, il mio caro marito, Carlo, non ha avuto molta voce in capitolo sulla scelta della meta per il viaggio di nozze. Come tanti, anche noi siamo andati nei magici States in luna di miele, ma in una zona decisamente meno convenzionale.
Io dovevo andare in Alaska e nella vita mai mi si sarebbe più ripresentata questa occasione.

Negli articoli che seguono parlerò pertanto dell’itinerario, di come organizzare un viaggio in Alaska, di cosa fare e vedere, di quanto tempo occorre e di quanti soldi servono per un viaggio simile e, naturalmente, dei pro e dei contro di questo assurdo giovanissimo paese statunitense. Perché nel paese della corsa all’oro, non è tutto oro ciò che luccica e i contrasti regnano sovrani. Certo però che quel si dice è vero: l’Alaska è casa di alcune delle meraviglie naturali più sensazionali al mondo!

Ps. Poi siamo anche andati alle Hawaii eh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...